Google alla conquista dei social network, forse
Google possiede già un social network: orkut, ma questo ha successo solamente in Brasile e India, non ha molto seguito infatti nel mercato più importante ovvero quello degli Stati Uniti. Con il lancio di OpenSocial, un API scritta per creare social gadgets, diventa chiaro che iGoogle assume un ruolo molto importante per le strategia social di Google.
Dopo tutto, le applicazioni OpenSocial sono dei gadgets iGoogle con appunto una componente social. Seguendo il modello di orkut, iGoogle ha aperto una sandbox per gli sviluppatori che vogliono scrivere gadgets con OpenSocial. La sandbox molto probabilmente è un test per la prossima generazione di iGoogle: la personalizzazione della homepage rientrerà nei piani del social network.
Facciamo un esempio, il gadget book permette di vedere quali utenti stanno leggendo, e cosa, e permette ad un utente di richiedere un libro ad un amico, e visualizzare infine i libri più votati dagli amici. E questo è solamente un esempio, penso già ad un integrazione cn Google Libri.
iGoogle inoltre presenta già milioni di utenti, la metà è americana. Insomma le possibilità con questa nuova piattaforma sono infinite, basta solo avere un pò di fantasia, l’era di Google nei Social Network sta per iniziare?