Guida mIRC parte 3°: Gli Aliases

Siamo dunque giunti alla terza lezione, oggi parleremo degli Aliases, inutile dire che come argomento è molto più semplice degli altri. Gli aliases non hanno una funzione fondamentale in mIRC, potrebbero benissimo non esistere, servono solamente a semplificare l’uso del programma.

Per capire come utilizzarli entriamo nell’editor di mIRC e selezioniamo la scheda “Aliases“. Di default dovremmo avere questo testo:


andiamo ad analizzare la stringa:

/w /whois $$1

Questo comando significa semplicemente che invece di scrivere /whois e il nick del destinatario, possiamo comodamente scrivere /w. Questa funzione ci può tornare utile se scriviamo spesso un comando difficile da ricordare, come potrebbe essere il comando per effettuare un BanKick, a cui potremmo assegnare la stringa /bk restringendo notevolmente il numero di caratteri da scrivere ogni volta.

Possiamo anche inserire comandi aggiuntivi negli Aliases come questo:

/geek /run www.geekissimo.com

Inserita questa riga negli aliases vi basterà scrivere /geek per essere subito indirizzati su Geekissimo. Per oggi è tutto, credo di essere stato abbastanza chiaro, ma se c’è qualcosa che non avete capito non esitate a chiedere. Nella prossima e ultima lezione parleremo del caricamento di uno script e su richiesta di LuckyMan spiegherò anche come creare dei dialog per mIRC in modo visuale. Ciao e alla prossima!!!