Personalizzare il nostro iPhone/iPod Touch con SummerBoard

L’interfaccia grafica sia del iPhone che del iPod Touch è senza dubbio una delle cose più accattivanti di questi gioielli tecnologici. Ma volendo possiamo personalizzare ancora di più il nostro dispositivo installando SummerBoard ovvero un estensione che aggiunge una varietà di interessanti ed utili features al vostro iPhone/iPod Touch, incluso lo scrolling, wallpaper e temi.

Iniziamo installando SummerBoard, se utilizziamo un iPhone/iPod Touch con firmware 1.1.3 o superiore, possiamo utilizzare il file Installer.app altrimenti nella homepage di SummerBoard trovate tutte le istruzioni per installarlo manualmente. Una volta terminate le varie procedure d’installazione, avremo l’icona SMBPrefs sulla nostra SpringBoard. Selezioniamo quest’ultima icona.


Potremo cosi iniziare la personalizzazione del nostro iPhone/iPod Touch, come ad esempio installare un nuovo tema, 4 sono già inclusi. Per installarne altri apriamo il file Installer.app scaricato in precedenza, scegliamo Install, e scrolliamo fino a trovare la cartella Themes (SummerBoard).

Ci sono molte altre chicche, come ad esempio la possibilità di lasciare uno spazio nero tra la Dock e le nostre applicazioni. O ancora potremo nascondere il nome delle nostre icone e visualizzare solo le immagini. Il mio consiglio è di smanettare con il programma, come bravi geek, al fine di personalizzare il vostro iPhone/iPod Touch come più vi aggrada.