Disponibili offline tutte le applicazioni di Google Docs

Penso che tutti voi conosciate bene Google Docs, la suite di applicazioni fornite da Google, la cui peculiarità è di risiedere sul server Google ed essere lanciata da remoto, non richiedendo l’installazione di alcun software sul computer locale. Anche i dati sono salvati in remoto, e questo facilita la condivisione dei propri lavori con altri utenti.

Direttamente dal blog ufficiale di Google Docs si apprende che le applicazioni fornite dalla suite possono essere finalmente utilizzate anche offline, dopo aver installato Google Gears.
La notizia era già stata annunciata qualche settimana fa, ma solo il 25 aprile c’è stato il lancio definitivo. Direttamente dal menu in alto a destra in Google Docs potete visualizzare il “Offline” e tutte le istruzioni per usufruire del servizio.


Mentre si lavora in modalità offline tutti i dati sono conservati all’ interno di specifiche directory, diverse a seconda del sistema operativo.
Oltre ai documenti di “word processing“, disponibili in modalità offline già dal primo periodo di test del servizio, sono stati implementati anche i fogli di lavoro e le presentazioni.

Mentre i primi però possono essere sia visualizzati che modificati, per gli “Spreadsheet” e le “Presentation” è disponibile attualmente solo la visualizzazione.
La nuova funzione è disponibile solo per chi ha impostato in Google la lingua “English(US)“, e sarà presto allargata anche agli altri linguaggi.

Via |Official Google Docs Blog