Boolify Project, interattivo servizio web per imparare le variabili Boolean

Tra i tanti servizi Web 2.0 che esistono, ce ne sono alcuni, i cosiddetti “Educational Tool“, che, come si evince dal nome, sono creati appositamente per “insegnare” agli utenti.
Tra questi è il caso di ricordare Boolify, un servizio che insegna ad usare gli operatori Boolean.

Molti motori di ricerca, tra cui lo stesso Google, permettono di restringere o allargare l’ambito della ricerca tramite l’utilizzo di appositi operatori (AND, NOT, OR). Per esempio, la ricerca lettore mp3 -Ipod, includerà tra i risultati tutte le pagine in cui non compaiono sia lettore mp3 che Ipod. Questi sono operatori ereditati da alcuni linguaggi di programmazione che talvolta possono risultare davvero utili, e che grazie a Boolify è semplicisimo imparare.



Quello che offre Boolify è un approccio grafico al problema, per i veterani del web può sembrare abbastanza inutile, ma invece è l’ideale per spiegare o insegnare ai meno esperti cosa siano e soprattutto a cosa servano tali variabili.
Il servizio funziona in tutto e per tutto come un motore di ricerca, quello che l’utente deve fare è trascinare i blocchi contenenti gli operatori (blu, rosso, arancione) e le parole chiave (verde) nello spazio dedicato, ed osservare come i risultati della ricerca variano al variare delle variabili.

Il risultato è una specie di puzzle i cui blocchi sono operatori e termini da noi stesso inseriti, ed una pagina in cui vengono mostrati i risultati della ricerca in Google sia nel lato Web che in quello Immagini o News.
Un servizio in definitiva molto interessante soprattutto per la modalità di realizzazione intuitiva ed adatta a tutti, srebbe interessante se oltre alle variabili Boolean anche altri concetti venissero spiegati in maniera così chiara e dinamica.

Via |LifeHacker