Moviemaker di casa National Geographic, servizio educativo sul regno animale

Tra i tanti servizi web dedicato all’educazione, voglio parlarvi di un prodotto gestito direttamente dalla National Geographic, l’ ente no profit che si occupa prioritariamente di geografia, archeologia, scienze naturali e sponsorizza ricerche ed esplorazioni.

Si tratta di Wildlife Filmmaker, un servizio che somiglia molto al software di video editing MovieMaker per il funzionamento ma che ha obiettivi del tutto differenti.
E’ indirizzato in particolare ai bambini. Usufruendo dei tanti filmati, dei suoni e delle musiche (tutte relative al mondo animale) messi a disposizione dall’ archivio di National Geographic, essi possono montare dei video divertendosi e imparando nello stesso momento molte cose sul regno animale, come nome degli animali, aspetto, habitat, verso, e così via.


Il funzionamento è molto semplice, d’altra parte essendo rivolto ai più piccoli non poteva essere altrimenti.
basta selezionare cosa aggiungere nel menu laterale tra “Clips” “Sounds “Music” e “Caption” (Video, suoni, musiche e didascalie) e trascinarlo nella linea temporale in basso.
Unica limitazione, se così si può definirla, il fatto che il sito è interamente in inglese.

Una volta creato il filmato è possibile condividerlo in rete con l’indirizzo fornito. I video vengono salvati direttamente sul sito della National Geographic, ma non è inclusa (sfrotunatamente) un’ opzione di download, che sarebbe stata davvero molto utile e avrebbe reso il servizio adatto a molteplici scopi, uno fra tutti la ricerca scolastica.

Via | Digital Inspiration