Come pulire la tastiera del pc

Un recente studio ha dimostrato che una tastiera ha più batteri della tavoletta di un wc. Quindi vi chiedo, vogliamo ancora dare ospitalità a questi batteri? Direi proprio di no, quindi armiamoci di tanta pazienza e puliamo la tastiera. Per questa operazione avremo bisogno di: stuzzicadenti, bacinella d’acqua, swiffer o similare, aspirapolvere con beccuccio, tanti fazzoletti. Per prima cosa passiamo l’aspirapolvere con beccuccio sopra la tastiera, per bene, al fine di raccogliere le briciole di piadina fossilizzate.

Passiamo anche lo swiffer, se avete quello sopra in figura tanto di guadagnato. E cosi anche alcuni peli del cane dovrebbe essere andati via. Passiamo nuovamente l’aspirapolvere cercando di eliminare lo sporco agli angoli. Ora la parte, almeno per me, divertente. Prendiamo un cacciavite e partendo dal CTRL in basso a sinistra togliamo tutti i tasti, esercitando una lieve pressione. Attenzione ai tasti Shift, Barra spaziatrice, Enter e Backspace perché questi saranno collegati anche ad una barra metallica quindi consiglio di fare attenzione o di lasciarli al proprio posto, dipende da quanto è lurida la tastiera.


Ok adesso viene il lavoraccio, senza che sto qui a dilungarmi su cosa ho trovato nella tastiera. Ripassiamo meglio l’aspirapolvere, facendo sempre attenzione agli angoli, per lo sporco ostinato utilizzeremo gli stuzzicadenti. Se il grosso l’abbiamo eliminato prendiamo un fazzoletto, bagniamolo un po e passiamolo tra i vari alloggiamenti dei tasti.

Mettiamo tutti i tasti precedentemente ammucchiati nella bacinella con acqua, lasciamoli per qualche minuto, dopo di che asciughiamoli con forza in modo da togliere con la pezza qualsiasi traccia di sporco. Ok adesso possiamo rimettere tutti i tasti al loro posto, esercitando una pressione su questi fino a quando non sentiamo un click. Messi tutti i tasti al loro posto, passiamo una pezza umida sulla tastiera, et voilà adesso dovrebbe scintillare. Se la tastiera è ancora sporca, fate prima a comprarne una nuova!