Come bloccare l’installazione di Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Molti utenti Windows hanno incontrato problemi durante e in seguito all’installazione dei due service pack da poco rilasciati per Windows Vista (SP1) e Windows Xp (SP3).
Entrambi gli SP verranno automaticamente installati entro quest’anno in quei computer che hanno attivo l’aggiornamento automatico, e questo può rivelarsi un inconveniente non di poco conto ad esempio per i computer che fanno parte di una rete aziendale e che non possono smettere di lavorare per problemi di incompatibilità con gli aggiornamenti.

Una soluzione, anche abbastanza ovvia, sembrerebbe essere la disattivazione degli aggiornamenti automatici, tuttavia molti utenti più esperti preferiscono utilizzare un altro modo, che elimina definitivamente la possibilità che il Service Pack venga installato sul computer.
Si tratta di aggiungere una chiave all’interno del registro di sistema in grado di prevenire l’installazione delWindows XP Service Pack 3” e “Windows Vista Service Pack 1” per 12 mesi, un procedimento che richiede pochi secondi e mette al sicuro per un anno.


Dal menù start, esegui, digitate regedit e premete invio.
Nel registro di sistema sfogliate il contenuto fino ad arrivare alla sezione HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate.
Qui crate una nuova chiave DWORD chiamata DoNotAllowSP e impostate ad “1” il suo valore.

Se volete evitare questo passaggio, create un file con il blocco note ed inserite al suo interno il seguente codice:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate]
“DoNotAllowSP”=dword:00000001

Salvatelo con estensione *.reg e apritelo con il doppio click per aggiungere la chiave al registro.
Il blocco può essere rimosso o cancellando la chiave definitivamente o impostando a “0” il suo valore.

Via | gHacks