Controllare la propria collezione Mp3 con Mp3 Check

Se avete anche voi un’ enorme collezione di file MP3, vi sarete sicuramente trovati a fare i conti con la parte “organizzativa” della collezione.
Inserire gli ID3 Tag, ovvero quella serie di informazioni aggiuntive (titolo, artista, album, genere), o modificare i dati relativi alla riproduzione e alla qualità dei file, è un operazione abbastanza lunga e noiosa, che richiede tanto tempo e pazienza.

A facilitarla viene incontro MP3 Check, un leggero tool in grado di controllare una cartella e le sue rispettive sottodirectory alla velocità di circa 1000 Mp3 ogni 10 secondi.
Il programma esegue il suo controllo tra i tag Id3v1 e Id3v2 non specificati, tra i file con bitrate (CBR e VBR) o sample rate insufficiente e con livelli di volume sballati.


Tutti i valori controllati possono essere modificati dalla sidebar sulla sinistra. I valori di default sono ad esempio 128kbps e 230 kbps per il Bitrate e 44100 Hz per il Sample rate, ed è davvero semplice regolarli secondo le vostre preferenze.
Per quanto riguarda invece i tag ID3, possono essere modificati in due modi diversi: manualmente o automaticamente utilizzando software creati ad hoc.

Ovviamente la seconda ipotesi è quella più veloce e al tempo stesso funzionale.
Tra i software ID3 editor è il caso di segnalare MusicBrainz, che confronta i tag ID3 dei vostri file Mp3 con un archivio online davvero completo.

Via | Download Squad