Wuapi, la casa dei video ad alta definizione

La chiusura di Stage 6, che fino a quel momento era stato senza dubbio il servizio leader per la visualizzazione di video ad alta definizione, e successivamente le voci che si sono accavallate circa una possibile riapertura di un servizio gemello, Vreel, hanno tenuto alto il dibattito in rete sul servizio che avrebbe dovuto fare da “sostituto” per l’ormai defunto sito della DivX.

Tra tutti un servizio lanciato da poco ha già raccolto un discreto numero di consensi. Si tratta di Wuapi, un aggregatore che offre video in altissima qualità.
Dal punto di vista concettuale è molto simile a YouTube. Si presenta infatti come un social network a tutti gli effetti, ed ha tutte le caratteristiche per essere definito tale: tag, profili utente, video favoriti, votazioni e via dicendo.
L’ unica differenza è la qualità dei video, sotto questo punto di vista Wuapi non teme rivali.


I video, caricati dagli utenti, sono divisi in varie categorie (scienze, intrattenimento, musica, giochi, culture, viaggi, ecc).
Nonostante l’alta qualità dei video la loro visualizzazione non richiede più larghezza di banda di quanto non faccia YouTube o DailyMotion, inoltre gli utenti possono condividere video grandi fino a 4 Gb, un limite abbastanza elevato.

E’ possibile visualizzare i video anche a schermo intero, ed è in questa modalità che potete apprezzare al meglio la qualità dei video hostati.
In questi casi però a fare la differenza è la community. Essendo nato da poco Wuapi non gode di un numero elevato di utenti, e di conseguenza neanche di un numero elevato di video. Pur essendo superiore a YouTube dal punto di vista qualitativo, sotto quello quantitativo non si può fare nessun paragone.

Via | killer Starts Up