Google Health la salute a portata di Click

Google Docs, Google Earth, Google Reader, Google Mail e da oggi, a sorpresa, anche Google Health.
Chi di voi ne ha mai sentito parlare?
Il lancio del servizio, che come potete intuire dal nome è dedicato principalmente alla salute, era stato annunciato da Google circa un anno fa, ma la situazione non era mai stata ben definita nei dettagli. Cosa fosse in realtà Google Health è rimasto sempre un mistero.

We actually have the product” la frase pronunciata da Merissa Mayer, coordinatrice del gruppo ricerche di Google, parla chiaro. “Google Health è aperto al pubblico, potete registrarvi fin da subito.”
Il servizio si presenta principalmente come un luogo in cui depositare le informazioni sulla propria salute. Condizioni fisiche, medicazioni, allergie, malattie, risultati dei test e vaccinazioni, tutte riunite e facilmente consultabili dal web, come un libretto sanitario online costantemente aggiornato dall’utente.
Ma Google Health non si limita a questo.


L’aspetto “sociale” del servizio sta nel fatto che l’utente può decidere a chi fornire l’accesso ai propri dati.
Questa è una caratteristica molto interessante che può avere molti riscontri di carattere pratico, immaginate un medico che può consultare online i vostri dati o un gruppo di persone che può tenersi sempre aggiornato sulle condizioni di salute di una persona.

Google Health è inoltre un vastissimo archivio compilato da circa 40.000 medici sui sintomi, i nomi, la diagnostica e la cura delle malattie, e chiunque può avere libero accesso a tutta l’informazione che desidera.
Interessante è inoltre l’integrazione di alcune applicazioni, come l’ “Heart Attack Risk Calculator“, con il profilo utente in grado di fornire informazioni, consigli, statistiche, sulla salute di un utente.

Il servizio è disponibile attualmente solo per gli Stati Uniti, ma chiunque può servirsene impostando la lingua English(Us) nelle impostazioni del proprio account Google.
Ambizioso e innovativo il progetto portato avanti da BigG, che, come ammesso dagli stessi sviluppatori, richiederà un impegnuo assiduo e costante, la salute è di gran lunga più complessa di qualsiasi altra cosa.

Via | WebWare