YouTomb ovvero ecco tutti i video censurati su Youtube

Il nome di questo servizio forse non è allegro ma come progetto YouTomb è senza dubbio interessante, infatti questo sito raccoglie tutti i video eliminati da Youtube a causa di violazione del copyright. Preciso a scanso di equivoci che comunque su questo sito non sarà possibile vedere i video eliminati, ma permette solamente di avere un idea a fine statistico di cosa viene censurato e in che misura.

Come dice il sito stesso, YouTomb monitora continuamente i video più popolari su Youtube alla ricerca di violazioni del copyright. Inoltre nei metadata è possibile sapere da quanto tempo il video è stato eliminato da Youtube.


Youtube opera sotto il Digital Millennium Copyright Act ed è obbligata a eliminare tutti quei contenuti per il quale riceve espressa richiesta, causa violazione del copyright.

Questi ordini spesso arrivano da case discografiche o del cinema, ecco perché su Youtomb sono presenti moltissimi video di TV TOKYO, Viacom, Warner Bros, World Wrestling e altre media companies. YouTomb attualmente ha controllato 157340 video dei quali 4389 sono stati eliminati da Youtube per problemi di copyright e 13330 per altre ragioni.