IconLook: Motore di ricerca per icone

Sopratutto se non siamo esperti di grafica, creare icone può risultare abbastanza noioso, quindi meglio cercare qualcosa che ci piaccia in giro per il web. Possiamo utilizzare come motore di ricerca per icone, Icon Look.

Utilizzare il servizio è molto semplice basterà inserire solamente il nome delle icone che stiamo cercando, esempio se vogliamo sostituire l’immagine delle cartelle compresse, scriviamo zip, oppure cerchiamo un alternativa al logo solito di Photoshop.


Di default la grandezza delle icone supportate sono 12×12 16×16 22×22 32×32 48×48 64×64 128×128 già dalla ricerca potremo affinare questa spuntando solamente la dimensione che ci interessa. Parecchie icone sono disponibili in diverse misure.

Quando cliccheremo su una di queste di aprirà una pagina dove potremo vedere in dettaglio il nome delle icone, il sito da cui è stata presa, la licenza sotto la quale viene rilasciata, il numero di download e i tags. Per scaricare l’icona basterà cliccare sull’immagine relativa alla grandezza che ci interessa. Personalmente l’ho trovato ottimo come motore di ricerca, davvero molto fornito.