Samsung annuncia un nuovo tipo di SSD da 256 GB

Ancora novità nel campo tecnologico. La Samsung ha annunciato il lancio di un SSD (un Disco a stato solido, dispositivo di archiviazione dati che utilizza unicamente l’elettronica dello stato solido per la memorizzazione delle informazioni digitali e non si serve di parti mecchanice o dischi magnetici) delle dimensioni di 256 Gb.
L’ annuncio è stato fatto durante il quinto forum “Samsung Mobile Solution” tenuto quest’anno a Taipei, in Taiwan.

La notizia sorprende non poco, considerate infatti che attualmente il più grande disco SSD in circolazione ha una capacità di memorizzazione pari a 64 Gb.
La capienza di questo gioiellino non influisce minimamente sulle altre caratteristiche. 200 Mbps in lettura e 160 Mbps in scrittura, con questi dati si annuncia come uno dei dispositivi più performanti mai creati.


Come l’ Intel sta facendo nello sviluppo di dischi SSD analoghi, anche la Samsung ha usufruito della tecnologia cosiddetta Multi-level cell (MLC) e della già consacrata interfaccia dei dischi ad alta velocità Serial Ata (SATA) II.
Entro la fine dell’anno dovrebbe cominciare ufficialmente la produzione e la distribuzione delle SSD da 256 Gb, attese stando a quanto riportato da ZDNet Korea per il quarto trimestre del 2008.

La totale assenza di parti meccaniche in questi dischi porta diversi vantaggi, di cui i principali sono la minor rumorosità, i minori consumi, la maggiore resistenza agli urti e di conseguenza il minore rischio di rottura, senza dimenticare che comunque sono più piccoli e leggeri dei dischi attualmente utilizzati.

Via | CNet