I Top 10 script per creare blog!
In circa un anno da blogger ho provato diversi script per creare dei blog. In primis provai WordPress, mi colpì subito e quindi iniziai ad usare quello, ma da Curioso che sono, mi sono andato anche a trovare altri script. Devo dire però che non ne esistono pochi, anzi. Molti sono script che girano solo su server con sistema Unix, ultimamente però sto anche vedendo la nascita di alcuni script per server con sistema Win.
Oggi Geekissimo vuole presentarvi i migliori 10 script per creare blog, presenti sulla rete.
Ecco a voi la lista:
- WordPress: Noto Script per creare blog, usato da molti blog italiani. Anche Geekissimo utilizza questo script.
- Blogger: E’ sicuramente lo script più facile da utlizzare, molti blogger alle prime armi utilizzano Blogger al posto di WordPress.
- Movable Type: Uno dei migliori Script in fatto di leggerezza e semplicità d’uso.
- b2evolution: E’ stato uno dei primi script. Attualmente non è molto utilizzato, molti utenti preferiscono sicuramente altre piattaforme.
- WikyBlog: E’ un nuovo concetto di blog, sicuramente da tenere sotto controllo.
- Typo: Ottimo script che molti sotto valutano. Sicuramente è uno script che andrebbe rivalutato sotto molti punti di vista.
- Windows Live Spaces: Il concetto di blog targato Microsoft. I blog creati con questa piattaforma possono essere gestiti anche via cellulare, veramente una mano santa per chi si viaggia molto.
- LifeType: Piattaforma multi-utente, e multi-blog, permette la creazione di più blog sullo stesso server utilizzando sempre e solo un’istallazione dello script.
- myBloggie: Script molto avanzato, ha delle funzioni veramente interessanti. Da provare assolutamente.
- Altri: Ovviamente in 10 posizione troviamo tutti gli altri script che Geekissimo non ha potuto provare.
Per chi vuole divertirsi a provare questi script senza spendere nulla, lo invito a leggere un articolo dove trova i link ai migliori siti di Free Hosting italiano.