Tip Firefox: Recuperare i segnalibri persi

State tranquillamente navigando con Firefox, condizionatore sparato a 15 gradi, magari avete appena finito di montare un nuovissimo alimentatore da 600 Watt quando stranamente, la corrente salta e vi ritrovate al buio.

Senza che vi sto a spiegare perché è saltata, e come fare per riattivarla, torniamo al pc, avviamo tutto spegnendo magari l’aria condizionata, avviamo Firefox e…scopriamo che tutti i segnalibri sono spariti.


Questo problema è dovuto ad un bug di Firefox che causa la perdita di tutti i segnalibri se il browser non è chiuso come si deve. Ma ecco che oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto per recuperare tutti i segnalibri. Infatti non so quanti di voi sanno che Firefox crea un backup dei nostri bookmarks giornalmente.

Per recuperarlo, tasto WIN+R inseriamo %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\ e premiamo Enter apriamo la cartella bookmarkbackups. In questa cartella troveremo un backup per ogni giorno che abbiamo utilizzato Firefox. Ora apriamo Firefox e andiamo nel menu SegnalibriGestione segnalibri. Ora menu FileImporta e selezioniamo il nostro file da importare.