Andiamo alla scoperta di Typo3 dopo il Workshop di WebFormat e Zend!
Si è svolto ieri a Roma presso il Best Western – Hotel Universo, Il workshop organizzato da Zend e WebFormat. Geekissimo come sempre era presente anche a questo incontro. All’incontro erano presenti molti programmatori, ma non mancavano anche i rappresentati di aziende statali quali Atac e Telecom. A condurre il workshop erano due rappresentanti di WebFormat: Diego Semenzato, CEO Webformat srl e Mauro Lorenzutti, CTO Webformat srl. In rappresentanza di ZEND era presente Mauro Pugliese, Country Manager Zend Technologies srl.
L’incontro è stato incentrato su come integrare i prodotti Zend con il CMS Typo3. In un primo intervento ci è stata presentata l’azienda Zend Technologies srl, ci hanno fatto conoscere un po’ di Storia di questa nuova azienda. Nata nel 1999 Zend tecnologies, il ruolo di questa giovane azienda è di “Dare Forma e Contenuto al PHP” un’impresa ardua ma che ZEND sta portando avanti egregiamente. I prodotti forniti da quest’azienda sono principalmente 4: Zend Optimizer, Zend Guard, Zend Core, Zend platform e Zend Studio.
I successivi due interventi sono stati portati avanti dai ragazzi di Webformat. In questi due interventi abbiamo avuto prima una presentazione di Typo3, mentre nel successivo intervento ci hanno mostrato alcuni risultati di TEST fatti con Typo3 su piattaforma Zend Platform. Adesso andiamo a conoscere meglio la realtà Typo3 in Italia, e gli utilizzi che possiamo fare di questo CMS.
In Italia la community di Typo3 raggiunge circa i 60mila sviluppatori, ma sembra essere sempre più in aumento. Con questo CMS sono stati già sviluppati 500 siti web, almeno da WebFormat ovviamente, in questo numero sono esclusi tutti i siti creati privatamente da altri utenti. Questo CMS come molti altri è ovviamente OpenSource, quindi ogni tipo di plug-in o tema creato se rilasciato sotto la stessa licenza potrà essere preso e modificato da qualsiasi utente.
Lo sviluppo di Typo3 nasce nel 1997. Nel 2002 esce la versione 3.0, mentre nel 2004 dopo l’enorme successo riscosso da Typo3.0, è stata fondata la fondazione Typo3. Due anni fa, cioè nel 2006, esce la versione 4.0 di Typo3, la versione 5.0 è prevista per il 2009. Nei prossimi mesi questa versione di Typo3, cioè la 4.0 sarà rilasciata insieme a VMware, in questo modo molti potranno provare questo cms senza installare nulla sul proprio server, basterà, infatti, installare il player di VMWare e scaricare il file immagine di Typo3 per testarne tutte le caratteristiche.
Durante il secondo intervento ci è venuto di porre una domanda, cioè: “Typo3 può essere utilizzato per creare, e quindi, gestire blog?”. La risposta che un pochino già mi aspettavo è stata: “Ovviamente Si! Esistono diverse estensioni che possono essere utilizzare per i blog. Ci sono anche funzionalità avanzate per l’integrazione con i blog.”. Insomma, Typo3 può essere utilizzato senza problemi per creare e gestire senza troppi problemi qualsiasi tipo di Blog. Per finire vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo CMS:
- Alto grado di personalizzazione grazie a numerose estensioni, tutte disponibili freeware;
- Caching delle pagine per incrementare le prestazioni;
- Rich Text Editor (RTE): un editor di testo che permette di formattare testi, inserire immagini, link (interni ed esterni), liste e tabelle;
- Traduzione delle funzionalità del software in 33 lingue;
- Funzionalità multilingue che permette di realizzare siti in diverse lingue;
- File-manager che permette di gestire file multimediali;
- Opzione “Undo”: è sempre possibile tornare alla versione precedente di un documento.
Me ne esistono tante altre che lascio scoprire a voi. Se volete provare l’ultima versione di Typo3, la trovate a questo indirizzo.