Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco la vita a chi naviga quotidianamente sul web.

Stiamo infatti per vedere insieme come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale in Gmail, due cose che sembrano quasi insignificanti, ma vi assicuriamo che invece risultano un incredibile modo per velocizzare il proprio lavoro con il noto servizio di web-mail “made in Google”.

La prima cosa da fare, è ovviamente quella di installare l’estensione Greasemonkey per Mozilla Firefox, quindi ecco dove procurarsi gli script per ottenere i risultati promessi:


Come già accennato in precedenza, i primi due script, se installati, fanno visualizzare in maniera automatica (quindo senza necessitare del noioso click manula sulla voce apposita) i campi BCC e CC nella schermata di composizione dei messaggi in Gmail.

Il menu contestuale ottenibile installando l’altro script, permette invece di accedere in maniera facile e veloce (basta appunto un click con il pulsante destro del mouse) a tutte le funzioni principali di Gmail: dalla composizione dei messaggi, alla visualizzazione della posta in arrivo, passando per la chat, le mail inviate, quelle marchiate con una stella, i contatti, e così via.

Allora che aspettate ad installare questi script per visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale in Gmail?!

Via | Lifehacker | Lifehacker