Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento che per alcuni vuol dire poco o nulla, ma per molti altri (tra cui professionisti o dipendenti di aziende, che devono avere il logo ed i recapiti in ogni mail inviata) significa un’infinità di tempo risparmiato.

Ed allora, quasi inevitabilmente, dal web sono iniziate a spuntar fuori varie soluzioni alternative per ovviare al problema: da userscript (ahinoi malfunzionanti, a causa dei continui aggiornamenti del servizio) ad automatismi esterni con l’ausilio di programmi gratuiti. Bene, oggi è arrivato il turno di un bookmarklet, ovvero un segnalibro speciale che, una volta richiamato mentre si scrive un messaggio, inserisce la firma HTML in Gmail automaticamente.


Tutto quello che occorre fare è dirigersi in questa pagina web, inserire la propria firma HTML nell’apposito campo di testo, cliccare sul pulsante “Go step 2” e trascinare il link “[Signature]” nella barra dei segnalibri del proprio browser (dovrebbe funzionare con tutti quelli attualmente in circolazione).

A questo punto, come già accennato in precedenza, basterà cliccare su questo speciale segnalibro mentre si scrive un messaggio in Gmail per far comparire, quasi come per magia, la firma HTML inserita in precedenza. Un metodo on-line e decisamente meno macchinoso di quelli visti in precedenza, da inserire decisamente nei propri segnalibri (e qui l’operazione è obbligatoria!).

Che la forza del drag & drop sia con voi!

Via | Lifehacker