Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Ogni volta che una software house rilascia un browser lo dichiara il più veloce del mondo, ovviamente c’è qualcosa che non va. Poi sopratutto in questo periodo particolarmente caldo, tra beta di IE, nuovo Firefox e nuova versione di Opera, con condimento di Safari c’è davvero da impazzire.

Ovviamente un fondo di verità c’è in queste dichiarazioni, infatti c’è un browser più performante nell’apertura, un altro che consuma meno risorse, un altro migliore nella lettura dei Javascript e Css. Per questo motivo i ragazzi di Lifehacker hanno analizzato le prestazioni delle ultime versioni di Firefox, Internet Exporer, Opera 9.5 e Safari per Windows. Vi consiglio di leggere tutto l’articolo perché i risultati sono davvero interessanti, inoltre non dimenticatevi di partecipare al sondaggio, presente alla fine dell’articolo.
I test sono stati effettuati su questa macchina:


Tempo di Startup- Vince Opera

Per questa prova è stato effettuato dapprima un test dove non c’erano altri processi attivi, questi i risultati:

Poi invece il programma è stato aperto due volte vince nuovamente Opera, ma impressionante il calo, in positivo, di Safari.

Ed infine per l’ultimo test sono stati aperti 8 diversi collegamenti in altrettante schede nello stesso momento. Vince Safari in questo caso, ma Opera viene battuto di qualche decimo. Nettamente lento Explorer.

JavaScript & CSS- Vince Safari

Il tempo di caricamento di JavaScript sta assumendo una rilevanza sempre maggiore all’interno di un browser. Sono sempre di più i siti che utilizzano questa tecnologia. Per questa prova è stato utilizzato il test di questa pagina, questo il responso:

Per i CSS è stato scelto di eseguire quest’altro test:
Safari senza dubbio si guadagna il primo posto nel rendering dei CSS, in entrambe queste due prove, molto negativo il risultato di Internet Explorer.

Consumo Ram- Vince Firefox 3

Personalmente non avrei puntato molto su Firefox come vincitore, questo risultato è l’ennesimo riconoscimento al lavoro svolto dai ragazzi del team di Firefox:

La parte blu è la memoria utilizzata all’avvio del browser mentre la parte rossa indica il consumo di RAM quando erano aperte le stesse otto schede.

Conclusioni

Cosa emerge da questi test? Beh sicuramente il primo dato certo che possiamo avere è che non esiste il browser perfetto, ognuno ha le proprie peculiarità con pregi e difetti. Grande sconfitto in tutti i test è Internet Explorer, ma va anche detto che la versione 7 è stata rilasciata prima di Firefox 3, Opera 9.5 e Safari, questa non vuol essere una scusante ma una costatazione dalla quale poi ognuno di voi può trarre le proprie conclusioni, staremo a vedere cosa succederà quando scenderà in campo Internet Explorer 8 per il quale una seconda beta è prevista nei prossimi mesi.

{democracy:8}