Scopriamo perchè scegliere una Web Radio ad una Radio FM

In Italia esistono tante realtà Radiofoniche. Ci sono i grandi network, Radio Deejay, Virgin Radio, RDS e tante altre, ma esistono anche le piccole radio private che con fatica riescono ad andare avanti. Da un po’ di anni però, alla realtà radiofonica FM, si è aggiunto il Web. Internet, con il suo brulicare di Radio Web, si pone come un’ottima scelta alla radio tradizionale che siamo abituati ad ascoltare.

Nell’articolo di oggi cercherò di elencare i principali motivi del perché uno dovrebbe scegliere una Web Radio rispetto a una radio FM. Il primo che mi sento di inserire è quello che riguarda la copertura, con internet, infatti, non esistono radio regionali o disturbi d’ascolto, come quel fastidioso “fruscio”, e inoltre la qualità audio è migliore rispetto a quella FM. Un’altra caratteristica importante è anche la semplicità d’uso del mezzo, per ascoltare le Web Radio basta, infatti, collegarsi al sito ufficiale di una radio e premere il link che vi aprirà in automatico il player per l’ascolto.


Insomma, quelle dette sopra sono solo due delle principali caratteristiche ma ne esistono tante altre. L’interattività. Molte Web Radio in questo periodo stanno rendendo l’ascoltatore sempre più presente nella vita della radio permettendogli, addirittura, di scegliere quali brani mandare in onda. Questa funzione non è ancora permessa da tutte le Radio, ma dipende molto dal programma di trasmissione utilizzato dalla “Station” stessa, quindi, in alcune radio, potreste trovare questa funzionalità, mentre in altre no.

In questo “Elenco” aggiungerei il vasto assortimento di generi disponibili. Esistono parecchie radio dedicate a un solo genere musicale, mentre altre sono dedicate a un solo artista. Facilità nella creazione. Creare una radio web è ormai diventato facilissimo, per la rete sono disponibili diverse guide. Questo ha portato a una nascita di web Radio sempre più forte in questi ultimi mesi.

Per concludere l’articolo, vado a segnalarvi un po’ di radio che ho trovato “Spulciando” la rete: RadioByte, RIN Digital Network, Portofino Network, Radio 2.0, Network Studio 5, RadioSnowbord, LolliRadio. Una vasta lista di radio è presente sul sito ufficiale di Shoutcast, per trovare quelle italiane basterà fare una ricerca con la parola Italy.

Insomma, le radio presenti sul web sono sempre di più, la rete sta entrando sempre più all’interno delle case degli italiani e non solo, ora ci si mette anche la radio. Voi che WebRadio ascoltate di più? Segnalatemele nei commenti.