La storia grafica di Firefox: ecco cosa è cambiato dalla versione 1.0 alla 3.0(con link per il download)

Mozilla rilascia Firefox 1.0 nel lontano Novembre 2004, dopo solo quattro anni, è stato rilasciata già la terza versione del browser, con l’ambizione di stabilire un nuovo primato mondiale. Ecco perché per festeggiare il rilascio di questa nuova versione, voglio mostrarvi un po’ della storia grafica di Firefox, dalla versione 1.0 alla 3.0

Temi

Il cambiamento più significativo che salta all’occhio utilizzando Firefox 3 è senza dubbio il nuovo tema. Mozilla ha addirittura creato un tema differente a seconda del sistema operativo che si sta utilizzando. Figurarsi che la versione 1 prevedeva un tema molto ma molto scarno, diamo uno sguardo al passato.

Finestra Opzioni

Già tra Firefox 1 e 2, la sidebar di navigazioni nella schermata Opzioni era stata spostata nella parte superiore, con l’aggiunga di nuove opzioni, come i Feed e la gestione delle schede. In Firefox 3 è stato tutto “tabbizzato“, ovvero si è cercato di mantenere pulita la sidebar di navigazione e di concentrare molte nuove opzioni nelle schede apposite.


Gestione Add-ons

In Firefox 1.0 le estensioni e i temi si gestivano da due finestre separate, poi con la seconda versione, Mozilla decise di fondere il tutto aggiungendo un tocco di luminosità alla finestra. Ed infine in Firefox 3, la finestra degli Add-ons si trasforma in un centro operativo dal quale è possibile anche cercare nuove estensione, ed installarle senza aprire una pagina web.

Gestione Bookmarks

Per quanto riguarda i segnalibri tra Firefox 1 e 2 non ci sono differenze rilavanti, il discorso cambia se confrontiamo il tutto con Firefox 3. Infatti in quest’ultima versione la gestione dei bookmarks viene completamente re-inventata, vengono inseriti i tag e le smart folders. Inoltre in Firefox 3 possiamo aggiungere o modificare un segnalibro velocemente cliccando la stella nella barra degli indirizzi, personalmente ritengo che questa sia una delle migliori novità.

Download Manager

Infine concludiamo con il Downloads manager, pressoché identico nelle prime due versioni di Firefox, ma che cambia, nell’ultima versione, infatti il testo è stato sostituito da bottoni ed è stato aggiunto un piccolo box di ricerca, che permette di filtrare i download recenti.

E’ sempre difficile doppiare uno straordinario successo, figuriamoci quando questo va confermato anche la terza volta ma a quanto pare gli sviluppatori di Mozilla non sembrano soffrire di questi problemi. Concludo postando un video molto caro a tutti gli appassionati Firefox, e che personalmente ho sempre trovato spassosissimo.

UPDATE: Ho aggiunto una mappa con l’ora in cui sarà disponibile Firefox nella varie parti del mondo, i più impazienti lo possono scaricare dal ftp di Mozilla a questa pagina.

Via | lifehacker.com