Finalmente il nuovo Firefox 3 è stato rilasciato! Ecco i primi problemi.

Dopo diverse versione Alpha e tre Release Cadidate, ieri è stata rilasciata la versione 3 di Firefox. Come dicevo ieri, questa è una versione che molti aspettavano, perché segna il cambiamento radicale del Browser, sia nella grafica sia nel codice. Non è cambiata solo la grafica del programma, ma anche quella del sito ufficiale. Come vedete nella foto sopra, il sito usa gli stessi colori che sono usati su Firefox 3. Questa grafica è veramente molto più carina della precedente.

Dopo una lunga serata pre-partita passata tra siti che non si aprivano e link ftp da schivare, per il Download Day, sono riuscito finalmente a scaricare la mia versione di Firefox. Non sono rimasto molto colpito, dalla grafica, ormai l’interfaccia l’avevo vista diverse volte ho provato tutte le varie RC e quindi non mi ha colpito molto, ma comunque è molto bella da vedere e anche da usare.


Una cosa che invece mi ha particolarmente colpito, è stata la velocità nell’aprire le pagine, migliorata di molto rispetto alla precedente versione. Essendo uscita ieri molte cose su internet ancora non sono compatibili con questa nuova versione, il primo problema l’ho notato con la nuova WebMail di Libero. Se usate la vecchia versione del Browser, non noterete nessun problema, mentre con la nuova i problemi ci sono, e sono anche molto gravi. Il più grave è l’inaccessibilità del sito.

Facendo il login dall’home page del sito, tutto ok, mentre una volta aperta la pagina principale della webmail, non vedrete nessuna mail, vi si aprirà solo il pannello a destra mentre l’elenco delle mail al centro non esiste. Per ovviare a questo problema, dovrete usare un programma come Outlook, tutte le configurazioni, le trovate qui. Altri problemi li ho riscontrati con gli Addon che avevo installato nella precedente versione di FF. I problemi sono nati con ColorZilla, FireBug 1.05 e View Source Chart, nessun problema con Web Developer, Dizionario d’italiano, Reload Every e Orbit Download Integration Manager.

Ovviamente nessuno si stupisce di questi problemi con gli addon, ma mi stupisco molto per quanto riguarda la WebMail di libero, è nata da poco e già presenta le prime falle. Speriamo riescano a risolverli presto.

Molti di voi ieri si trovavano con me qui su Geekissimo per seguire questo rilascio ufficiale, molti l’hanno scaricato dall’ftp altri hanno aspettato i link ufficiali. Domani usciranno i risultati di questo Download Day, noi saremo qui pronti ad aspettarli.

Voi, cosa ne pensate del nuovo Firefox? Lo avete provato a sufficienza?

Download | Firefox 3