5 tweaks per Windows che NON migliorano le prestazioni

Ogni buon geeks cerca di ottenere il meglio da Windows, esistono centinaia e centinaia di trucchetti per aumentare le prestazioni, alcuni di questi sono validi altri sono miti. Oggi non vi voglio proporre la classica classifica del tipo “5 trucchetti per ottenere il massimo da Vista con soli 128MB di Ram a disposizione” bensì andremo a sfatare 5 tweaks per Windows che vengono spacciati per tali ma che in realtà non servono a nulla.

Molte volte viene suggerito di cancellare il contenuto della cartella Prefetch, sbagliatissimo, questa operazione peggiora notevolmente le prestazioni durante lo startup di Windows. State tranquilli, il so è progettato in modo da poter conservare un massimo di 128 file, raggiunta tale cifra la cartella si pulisce automaticamente.


Unload DLLs, non caricare le DLL è un altro tweak molto popolare, con il quale si tenta di liberare memoria di sistema, questo trick funziona solamente con i sistemi pre-NT. Abilitare il Superfetcher in XP, non è possibile, questa feature è presente solamente in Windows Vista.

Disabilitare il ripristino del sistema non serve a molto, infatti questo processo crea velocemente un punto di ripristino, l’unico buon motivo per disabilitarlo è per ottenere più spazio sul disco. Infine disabilitare il QoS è completamente inutile, infatti se pensate che facendo ciò si rende disponibile più banda per la connessione, vi sbagliate. Bene questo è quanto se avete qualche altro tweak che siete sicuri non migliora le prestazioni del so, segnalatelo nei commenti.

Via | ghacks