Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Ormai sono sempre più le persone a considerare Google una sorta di Microsoft del web, detentrice di un pericoloso monopolio dei servizi on-line, ogni giorno utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo.

Su quanto ciò possa essere considerato vero non ci pronunciamo, ma oggi vogliamo divertirci insieme a voi vedendo un elenco di ottime alternative ai maggiori servizi di bigG, in grado di non far rimpiangere questi ultimi a chi, per motivi ideologici o di pura curiosità, non vuole più utilizzare prodotti made in Google. Buona lettura!

– Google: nel campo de motori di ricerca non si discute la superiorità di bigG rispetto alla concorrenza, ma alternative come Yahoo! ed Ask.com (molto apprezzato dagli addetti ai lavori) sono da prendere in seria considerazione nel compiere ricerche più approfondite.


– Gmail: questo è uno straordinario servizio di webmail, c’è poco di cui sparlare, ma Yahoo! Mail non è certo da meno. Si tratta infatti di un completissimo servizio di posta elettronica sul web, con un’interfaccia (forse) ancora più user-friendly di quella del concorrente creato da bigG, e con un set di funzioni davvero invidiabile.

– Google Reader: il lettore di feed RSS “made in Google” ha un degnissimo rivale, con le medesime funzioni. Il suo nome è NewsGator ed è aiutato dalla perfetta sincronia con il feed reader per il desktop FeedDemon (del quale parlammo in questo nostro articolo).

– YouTube: al momento, gli unici servizi di video sharing (tra le migliaia di cloni che ormai si trovano sul web) in grado di tener botta al colosso acquisito da Google sono Dailymotion e Metacafe.

– Google Maps: il servizio di mappe offerto da bigG ha trovato sulla sua strada un temibilissimo rivale, quasi analogo, sviluppato da Microsoft e rispondente al nome di Live Search Maps, con supporto per la navigazione in 3D (dove possibile) e tante altre funzioni molto interessanti.

– Google Docs: una delle più apprezzate e riuscite trasposizioni on-line delle classiche suite di software per ufficio (ad es. Microsoft Office) deve far fronte a Zoho, alternativa per molti versi migliore. Semplice e veloce da utilizzare, con un set di funzioni veramente ampio, è un servizio che è già riuscito a conquistare tantissimi utenti in tutto il mondo.

– Picasa: in questo campo bigG non ha dato il meglio di se, infatti Flickr (di Yahoo!) è da molti ritenuto il numero uno tra i servizi per il salvataggio e la condivisione di immagini sul web.

– gTalk: il servizio di IM offerto dal colosso dei motori di ricerca è ottimo, ma meebo consente di fare praticamente le stesse cose, con il vantaggio di poter sfruttare anche reti come MSN, AIM e Yahoo!.

– Blogger: la piattaforma gratuita per il blogging offerta da Google trova il suo maggior rivale in WordPress. L’unica pecca di quest’ultimo è che, nella sua versione di hosting gratuito dei blog, non supporta l’inserimento di pubblicità.

– Google Translate: il servizio per le traduzioni multi-lingua di bigG si è da poco “rifatto il motore”, ma è innegabile che, per bontà dei risultati forniti e della community che gli gravita intorno, WordReference merita una menzione d’onore.

E voi, quali servizi ci consigliate per non dipendere troppo dal colosso di Mountain View?