Scrivere documenti in GoogleDocs velocemente

Per creare un nuovo documento con Google Docs molto probabilmente apriamo la dashboard selezioniamo Nuovo, scegliamo il tipo ed iniziamo a scrivere. Bene sappiate che questo è il metodo lento. Infatti oggi vedremo come creare un documento in Google Docs dal nostro desktop o utilizzando i collegamenti.

Innanzitutto inseriamo nei segnalibri del browser, preferibilmente nella barra, questi link, che rispettivamente servono per creare un Nuovo Documento, un Nuovo Foglio di Calcolo o una Nuova Presentazione. Ricordiamoci di premere CTRL quando apriamo il nuovo documento cosi questo verrà aperto in una nuova scheda del browser.


Oppure possiamo creare un nuovo documento tramite desktop utilizzandolo come se fosse un’applicazione regolare tipo Word. Innanzitutto scarichiamo google-docs-icons.zip qui sono presenti le icone di Google Docs per facilitare la creazione del documento. Ora creiamo un nuovo collegamento sul desktop Documento Web come link http://docs.google.com/?action=newdoc.

Adesso cambiamo l’icona assegnando quella dei Documenti, scaricata in precedenza, eventualmente assegniamo un collegamento rapido da tastiera. Ripetiamo lo stesso procedimento per i fogli di calcolo utilizzando questo link http://spreadsheets.google.com/ccc?new e per le presentazioni quest’altro http://docs.google.com/?action=new_presentation Et voilà il lavoro è fatto adesso non vi resta altro da fare che iniziare a scrivere.

Via | labnol