La riapertura di BlogBabel

Era da un po’ che non se ne parlava. E’ da un po’ che non si sente dire “quella classifica è completamente sballata”. E’ da un po che i meme non fanno più tanto rumore. Ma non preoccupatevi, Blogbabel riaprirà a breve. Ad annunciarlo è Sw4n, uno dei collaboratori del progetto, in un suo recente articolo.
Il 22 Marzo 2008 si leggeva per la prima volta in home page “Blogbabel è temporaneamente sospesa”. Blogbabel chiudeva perchè stufa “dell’ arroganza di alcuni blogger italiani, che pensano di poter ricattare un servizio offerto alla comunità e al grande pubblico”.

All’origine della decisione c’erano le polemiche portate avanti da alcuni utenti che chiedevano invano l’eliminazione del loro sito web dal servizio.
Su chi dei contendenti abbia ragione si è già (fin troppo) discusso in passato. Una risposta che sia oggettiva, come sempre in questi casi, è difficile da trovare. L’unica cosa che mi sento di dire è che da ambo le parti ci sono stati degli errori e delle esagerazioni, ma, ormai, il passato è passato.


Sono passati 3 mesi e la “pausa” (o la quiete) sta per essere interrotta.
In questo periodo gli sviluppatori si sono impegnati per cercare di accogliere costruttivamente le critiche mosse al sistema, e di ricreare, quasi partendo da zero, un servizio che vada incontro alle esigenze degli utenti ma che allo stesso tempo possa ricominciare a svolgere la sua originaria funzione di aggregatore di blog e contenuti.

La classifica non è più il fulcro attorno a cui ruota Blogbabel. E’ stata “relegata”, come precisa Sw4n, “ad un ruolo puramente secondario, per dare spazio a funzionalità più d’impatto come la ricerca e le discussioni calde.”
Comunque sia, l’algoritmo è stato riscritto per cercare di scongiurare alcuni comportamenti che negli ultimi tempi imperversavano nella blogosfera finalizzati alla “scalata a Blogbabel”.

Oltre alla parte contenutistica è stato rivisto anche il layout del portale. Ora appare più immediato ed essenziale ed è stato strutturato in modo da far risaltare più le discussioni e meno la classifica aggregata.
Insomma, le intenzioni degli sviluppatori sono buone, bisogna vedere ora come reagirà la blogosfera.

Nonostante sia stata espressa chiaramente la volontà di voler ridurre l’importanza della classifica, non so quanto questo processo possa avvenire realmente. Da sempre Blogbabel è stato un punto di riferimento per tutti, quando si parlava di “miglior blog”, di “classifiche tra blogger” ci si riferiva sempre a Blogbabel, lo facevamo noi blogger ma lo facevano anche i media.
Secondo il mio parere Blogbabel è stata e sarà ancora la “classifica dei blog italiani” per antonomasia, non si scrollerà mai di dosso questo appelativo, e sono sicuro che questo non dispiacerà affatto agli sviluppatori.
Tra l’altro, uno dei primi screen rilasciati rappresenta proprio la classifica.

Via |Sw4n
Via |Orientalia4All