Di tutto e di più sul vostro Hard Disk con Crystal Disk Info

Vi siete mai chiesti quante ore di lavoro ha sulle spalle il vostro Hard Disk? e quante volte è stato acceso dalla prima volta che l’avete utilizzato? Il mio (ormai vecchiotto) Maxtor 6V160E0 da 160 Gb è stato acceso 2253 volte ed è stato attivo complessivamente per 7029 ore, circa 293 giorni, ma devo dire che svolge ancora egregiamente il suo lavoro (tranne quando raggiunge temperature troppo elevate e si spegne improvvisamente)

Come l’ho saputo? Avevo un timer ed un contatore collegati al pulsante d’accensione del computer. Ok facciamo i seri. Ho scoperto su gHacks che esiste un software, Crystal Disk Info, in grado di mostrare tutte le informazioni relative ai dischi fissi del nostro Computer. A differenza di altri software che si limitano a mostrare le informazioni per così dire “fondamentali”, CrystalDiskInfo scende molto nel dettaglio ed è in grado di offrire una panoramica a 360° che non tralascia davvero nulla.


Si comincia con la temperatura dell’hard disk, il nome, lo stato, il codice seriale, l’interfaccia, la lettera drive e le funzioni supportate.
Vi consiglio di tenere sempre d’occhio la temperatura perchè è spesso la causa principale dei crash del sistema e può nella peggiore delle ipotesi causare anche perdite di dati ed errori irreversibili.
Nella parte inferiore dell’interfaccia si possono invece consultare dati più approfonditi e specifici relativi all’hard disk.

Molto interessante è la possibilità di visualizzare dei grafici per visualizzare l’andamento nel tempo di alcune variabili.
Crystal Disk Info è un applicazione molto leggera e che quindi può essere installata su qualsiasi supporto, anche portatile, ed è compatibile con Windows 2000, XP, Vista e Windows Server 2003/2008..