Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Opera Browser 9.5

Uscita qualche giorno prima rispetto alla clamorosa versione 3.0 finale di Mozilla Firefox, la versione 9.5 di Opera Browser è riuscita a conquistare tantissimi utenti in tutto il mondo, pur – probabilmente – non essendo diffuso quanto alla luce di funzionalità e prestazioni meriterebbe.

E così, oggi, dopo una settimana esatta dall’uscita della nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 3.0, siamo qui, pronti a proporvi una (video) guida all’ottimizzazione di Opera Browser 9.5. Anche in questo caso, i risultati si vedono in men che non si dica e la procedura è davvero molto semplice da portare a termine. Ecco allora cosa fare passo passo (mentre sopra potete vedere la medesima guida applicata in un video tutorial):


  1. Aprire Opera Browser 9.5;
  2. Andare nel menu Strumenti > Preferenze;
  3. Andare nella scheda Avanzate;
  4. Andare in Navigazione e scegliere la voce Visualizza immediatamente dal menu a tendina Caricamento delle pagine;
  5. Andare in Rete, impostare la voce Num. max connessioni server a 32 e la voce Num. max connessioni totali a 64;
  6. Cliccare sul pulsante Completamento degli indirizzi e togliere il segno di spunta da entrambe le voci presenti nella finestra che si aprirà;
  7. Cliccare su OK per salvare il tutto;
  8. Digitare opera:config nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio;
  9. Cliccare su Network ed assicurarsi che siano spuntate solo le voci Allow Pre Authentication, Enable Content Blocker, Enable NTLM ed UTF8 Escape URLs;
  10. Cliccare sul pulsante Salva;
  11. Cliccare su Performance e togliere il segno di spunta da tutte le voci, tranne Synchronous DNS Lookup;
  12. Cliccare sul pulsante Salva;

Et voilà, adesso non vi rimane che riavviare Opera Browser 9.5 per “assaggiare” sin da subito il suo nuovo livello di performance. Più facile di così?