Ogni quanto aggiornate il vostro browser? Ogni 3 mesi? Non siete i soli

Per ovvi motivi i web browser sono tra i programmi più aggiornati. Infatti questi fanno parte oramai della nostra vita e sono i più vulnerabili ad attacchi esterni. Basti pensare che Firefox 2 è stato aggiornato 15 volte, dall’Ottobre del 2006, questo vuol dire una media di una nuova release ogni 39 giorni. Impressionante.

Ovviamente questi continui aggiornamenti sono una cosa positiva da prendere in considerazione quando si sceglie un browser piuttosto che un altro. La nota negativa è che 637 milioni di utenti navigano per la rete, con una versione datata del browser.


Ecco in percentuale, a seconda del browser, quanti sono gli utenti che navigano con l’ultima versione disponibile:
Internet Explorer 7: 52.5%
Safari 3: 70.2%
Opera 9: 90.1%
Firefox 2: 92.2%

Definirei impressionante anche la percentuale di IE, nonostante gli aggiornamenti vengano diffusi attraverso Windows Update solamente la metà degli utenti utilizza l’ultima release ed è protetta da attacchi esterni. Come ovviamente mi aspettavo anch’io Opera e Firefox risultano essere quelli aggiornati più spesso. Secondo voi per quale motivo Internet Explorer si attesa ad un misero 52 per cento? Forse la causa deriva proprio dal fatto che le patch vengono distribuite tramite Windows Update?

Via | cybernetnews