HeavyLoad ovvero come stressare il vostro computer
Ogni geek sa quanto è importante avere un sistema operativo stabile ed efficiente. Infatti ognuno di noi salva sul pc ogni giorno dati importantissimi, quindi bisogna essere sicuri che quest’ultimo non ci abbandoni dal giorno alla notte.
Per mettere alla prova il nostro sistema possiamo utilizzare HeavyLoad, un tool che stressa tutte le risorse hardware del pc (come CPU. RAM, hardisk, rete, sistema operativo, etc.). Questi test possono essere utili per controllare, ad esempio, il server dove installeremo il database del nostro nuovo sito, oppure per pura e semplice curiosità (che non fa mai male!).
Per stressare il nostro server o pc, HeavyLoad scrive dei grandi file di testo che salva nella cartella dei file temporanei. Dopo aver completato i vari test, il computer andrà riavviato. Se il programma per un motivo o per l’altro dovesse “crashare” sappiate che i file di testo andranno eliminati manualmente dalla cartella temp.
HeavyLoad è disponibile per tutte le piattaforme Windows e per Windows Server, inoltre l’ultima versione prevede features per testare a pieno le capacità di processori multicore. Questo applicazione è ovviamente gratuita, ed è anche portable.
Via | raymond