Creare punti di ripristino in Windows con un semplice click

Il Ripristino della configurazione di sistema di Windows è sicuramente una delle funzioni più utili introdotta con Windows Xp. In pratica se utilizata vengono modificati file di sistema, programmi e impostazioni del Registro di sistema di Windows, nonché script, file batch e altri tipi di file eseguibili presenti nel computer.

In molti casi può risultare fondamentale per evitare una formattazione o un intervento più drastico, sempre che si disponga di un punto di ripristino recente e valido da poter utilizzare. Come saprete i punti di ripristino vengono creati automaticamente anche se con frequenza irregolare e comunque prima di importanti eventi di sistema, ad esempio l’installazione dei driver di un programma o un dispositivo, ma possono essere creati anche manualmente con una procedura tutt’altro che agile. Vediamo insieme come semplificarla al massimo.


Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’applicazione Sys Restore Point, in grado di creare un nuovo punto di ripristino di sistema se avviata. Il software non deve essere installato e può essere eseguito senza problemi da qualsiasi directory.

E’ compatibile sia con Windows XP che con Windows Vista, ma l’ultima versione per funzionare richiedere il framework .net 2.0. Due consigli veloci per utilizzarlo al meglio: create un collegamento all’applicazione sul desktop così da averlo sempre a portata di mano e eseguirlo velocemente, oppure create un’operazione pianificata giornaliera/settimanale e schedulate il lancio dell’applicazione.

Via | gHacks