gAttach!: sostituire i classici client di posta elettronica con Gmail, nel menu contestuale di Windows

Non bisogna certo essere degli esperti del settore o degli analisti di mercato per capire che, Gmail, il celeberrimo servizio di web-mail creato da Google, si sta diffondendo sempre più ed ormai rappresenta un temibile avversario per i classici client per il desktop (ad es: Outlook e Mozilla Thunderbird).

Poter gestire la propria posta elettronica direttamente dal browser ha innumerevoli vantaggi: dalla comodità di avere sempre e dovunque la propria casella e-mail a portata di mouse, al mancato scaricamento automatico di lettere contenenti virus/malware, passando per l’integrazione con altri ottimi servizi on-line (come Google Docs e Gtalk) e tantissime altre impareggiabili caratteristiche. Alla luce di tutto ciò, che ne dite di avere Gmail sempre a portata di click, con una voce nel menu contestuale di Windows?


Come sicuramente ben saprete, nel menu contestuale di Windows, e di altri programmi di casa Microsoft (come Office o il visualizzatore di immagini), è possibile selezionare una voce che, in modo del tutto automatico, invia tramite posta elettronica gli elementi selezionati, a chi si desidera. Peccato però questa funzione sia solo ad appannaggio dei client e-mail per il desktop… o almeno era così fino ad oggi!

Il programma gratuito che vi presentiamo oggi: gAttach!, permette infatti di sostituire i classici client di posta elettronica con Gmail, nel menu contestuale di Windows. Basta un click, ed i file selezionati con il mouse – quasi come per magia – vengono salvati come allegato in una mail, da trovare poi nelle bozze del noto servizio di “big G”, pronta da spedire a chiunque si voglia.

Il software funziona egregiamente con: Windows Explorer, Microsoft Office, Adobe Acrobat, Windows Live Photo Gallery, Internet Explorer, Mozilla Firefox e tanti altri… allora che aspettate a provarlo?

Via | Lifehacker