iPhone 3G: domani l’arrivo in Italia. Tiriamo le somme! (Sondaggio)

Sono uscite ieri le tariffe ufficiali di TIM, mentre quelle di Vodafone le avevamo viste qualche settimana fa. Domani, invece, è il grande giorno è l’11 luglio, un giorno che molti utenti Apple stanno aspettando da parecchio tempo, perché domani sarà finalmente commercializzato l’iPhone 3G anche in Italia. Dopo circa un anno e mezzo dalla prima versione, arriva anche qui in Italia il telefono che sta facendo ribollire la rete in questi ultimi giorni.

Oggi Geekissimo vuole chiudere questo capitolo antecedente l’uscita dell’iPhone 3G con un articolo che riassume tutto quello che sta accadendo in queste poche ore prima dell’apertura degli Apple store, prevista per le ore 8,00 di domani mattina. C’è parecchio da dire e oggi Geekissimo vuole anticipare tutto in quest’articolo. Per prima cosa parleremo dei prezzi che andranno ad applicare sia TIM sia Vodafone, parleremo inoltre delle prime indiscrezioni sull’arrivo di TRE in questo giro di tariffe e vedremo se è veramente conveniente sottoscrivere uno degli abbonamenti proposti.


Vodafone:
Lo abbiamo visto la scorsa settimana, Vodafone ha proposto dei pacchetti che metà della rete reputa a dir poco scandalosi . Nell’articolo firmato dal nostro direttore Angelo (Shor), una prima opinione era stata data. Riporto dall’articolo: “Decisamente scandalose a mio avviso (come le tariffe Tim per iPhone), sono rimasto letteralmente esterrefatto dalla ridicola dimensione di Mb a disposizione mensilmente.” E infatti le tariffe di Vodafone non si sono rivelate all’altezza delle attese di noi consumatori. Insomma, non sono il massimo della convenienza, anzi, non sono affatto convenienti.

Non è finita qui però, Vodafone ad ogni piano applicherà 600MB di traffico internet! Limite che ha fatto salire ancora di più la rabbia degli utenti. Vodafone non ha comunque fatto marcia indietro e in un post sul blog del Vodafone Lab ha spiegato com’è stato calcolato questo limite:

“I piani di abbonamento proposti da Vodafone per l’iPhone 3G consentono agli utenti di effettuare fino a 600MB di traffico dati al mese dall’Italia. Il traffico dati e’ stato calcolato sulla base di un utilizzo elevato dell’iPhone, che prevede un consumo di 500MB al mese.

Precisamente, con un consumo di 500MB al mese un utente medio puo’:

– Navigare in internet con Safari tutti i giorni per 30 minuti al giorno;
– Utilizzare Facebook per un totale di 30 minuti al giorno;
– Utilizzare YouTube due volte a settimana navigando fra i contenuti e vedendo 15 minuti di video per volta;
– Utilizzare Google Maps tre volte a settimana 10 minuti per volta;
– Utilizzare l’email in modalita’ push con check mail continuo e lettura/scrittura di 50 email al giorno;
– Utilizzare servizi di previsioni del tempo on line su sette citta’ al giorno;
– Utilizzare servizi di borsa online con un check di venti azioni al giorno.

Naturalmente si tratta di dati medi di utilizzo, per cui le combinazioni di questi servizi possono variare notevolmente da utente ad utente. Resta inoltre un margine di 100MB di utilizzo al mese.”

Lascio a voi ogni commento!

TIM:
Ieri sono state pubblicate le tariffe ufficiali, come dicevo sopra, anche TIM ha proposto le sue tariffe che rasentano l’incredibile anche queste. Anche in questo caso è confermato il classico cambio 1:1 che ormai contraddistingue l’Italia, almeno sulla tecnologia. Non è la prima volta che ci capita di notare un cambio Dollaro-Euro di questo genere. Se da una parte i prezzi sono quasi uguali a quelli Vodafone, notiamo che il traffico internet proposto è pari a un bundle di 1GB, contro i 600mb di cui parlavamo sopra.

Ma anche l’operatore Made in Italy non si è dimostrato all’altezza delle attese dei propri utenti. Molti utenti TIM hanno già detto che non compreranno l’iPhone 3G a questi prezzi, cosa che noi di Geekissimo, condividiamo in pieno.

TRE:
Almeno da parte di quest’ operatore arrivano notizie ottime. TRE a settembre entrerà in questo giro di vendite offrendo l’iPhone 3G a prezzi veramente concorrenziali, almeno è quanto dichiarato al giornale “Il Sole 24 Ore”. A una domanda posta dal giornalista riguardo i prezzi che saranno proposti per questo telefono, TRE risponde: “Guardi, le posso dire che per gli abbonamenti ci porremo su fasce di prezzo meno onerose del 25-30%, sia in termini di minuti, sia di megabyte. – E aggiunge – Io credo che il telefonino potrebbe costare una cifra vicina ai 90 euro, contro i 499 e 569 euro di Tim e Vodafone, di fronte a un impegno ragionevole di ricarica.

Nuove offerte arrivano anche per i piani ricaricabili, TRE intende offrire il telefono anche a chi non vorrà sottoscrivere un abbonamento. Con una ricarica minima di 10-20 euro il mese, l’utente potrà accaparrarsi un iPhone 3G a un prezzo ancora da definire.

Conclusione:
Le tariffe ormai sono decise, quelle che vedremo nei vari punti vendita da domani saranno quelle che vi abbiamo segnalato nei giorni scorsi. Internet è in surriscaldamento, sono tanti gli utenti che dicono che non compreranno l’iPhone 3G e aspetteranno le offerte di TRE per decidere, tant’è che sono nati veri e propri siti per boicottare l’uscita in Italia dell’iPhone 3G. Vi segnalo quello che sta raccogliendo maggior successo in questo periodo: iPhoneAffossato.com.

Il consiglio che vi dà Geekissimo è di attendere settembre e valutare con calma l’offerta proposta da TRE. In questo periodo tutti abbiamo avuto modo di testare gli effetti del carovita ed è opportuno valutare il tutto con molta cura, anche un aggeggio del genere è un optional che in pochi, viste le tariffe, potranno permettersi.

Ora però vogliamo sapere la vostra opinione. Rispondete al sondaggio qui sotto, e utilizzate i commenti per farci sapere le vostre impressioni su queste tariffe.

[]