Video Tutorial: come comandare un PC a distanza dal browser

Nonostante sia in vacanze alle Maldive (beato lui), il vostro amico che durante l’anno chiama, un giorno sì e l’altro pure, per farsi mettere a posto i guai che ha combinato sul PC, vi manda una mail disperata dicendo che, anche da quelle parti, è riuscito a far danni ad un povero computer giunto nelle sue grinfie?

Ci piacerebbe dirvi di correre ad acquistare un biglietto e volare anche voi in vacanza, ma, essendo realisti, abbiamo deciso di proporvi un semplice tutorial su come comandare un PC a distanza, dal browser. Il tutorial – disponibile qui sopra anche in video – è stato realizzato usando Internet Explorer (per sfruttare le funzionalità ActiveX del servizio LogMeIn), ma è funzionante anche su altri browser (andando nelle preferenze del proprio PC registrato al servizio, e cambiando il tipo di controllo remoto predefinito in Mozilla o Java).

Ecco come procedere passo passo:


  1. Andare in questa pagina web;
  2. Cliccare sulla voce Download LogMeIn Free;
  3. Compilare il modulo, togliere il segno di spunta da “Informa su aggiornamenti ecc.” e cliccare su Vai;
  4. Attendere il download del programma (bisogna aver installato Java);
  5. Procedere all’installazione di LogMeIn;
  6. Andare nella propria casella di posta elettronica e confermare l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita su LogMeIn.

E, con questo, il lavoro da fare sul computer che dovrà essere comandato a distanza (in maniera del tutto gratuita, ovviamente) è finito. Adesso, occorre seguire questa semplicissima procedura, dal computer tramite il quale controllare, in maniera remota, quello da riparare:

  1. Andare in questa pagina web;
  2. Inserire mail e password, utilizzati per creare il proprio account a LogMeIn dal computer da controllare a distanza (nella parte in alto a destra dello schermo), e cliccare sul pulsante LogMeIn;
  3. Selezionare il PC da controllare (ce ne dovrebbe essere solo uno in elenco);
  4. Accettare l’installazione del controllo ActiveX;
  5. Installare il controllo ActiveX;
  6. Inserire la password scelta per il PC da controllare a distanza, e cliccare sul pulsante Accedi;
  7. Selezionare la voce Controllo Remoto.

Ecco fatto! Adesso avrete il totale controllo sul PC del vostro amico, che, anche se alle Maldive, continua a mietere vittime elettroniche. Buon divertimento!