Fire.fm, tutta la musica di Last.fm su Firefox

Last.Fm è sicuramente tra i servizi web 2.0 più apprezzati di sempre. Si tratta – per quei pochi che non ne avessero mai sentito parlare – di una radio on-line, del tutto gratuita e personalizzabile, o, per meglio dire, realizzata su misura di ogni utente e dei suoi gusti musicali.

Basta indicare qualche artista di riferimento (es: Frank Sinatra, Bruce Springsteen ecc.) e, quasi come per magia, Last.fm ci proporrà l’ascolto di canzoni di artisti musicalmente molto simili a quelli da noi indicati. Certo, a volte le associazioni non sono proprio azzeccatissime, ma, sul genere musicale da riprodurre, il servizio non sbaglia quasi mai.

Il tutto viene poi condiviso con gli altri utenti del servizio, con la possibilità di visualizzare graduatorie e statistiche circa i gusti e gli ascolti effettuati da ognuno. Interessante è poi la funzione di scrobbling, tramite la quale vengono automaticamente analizzati i brani ascoltati in vari media player (dopo aver installato un apposito software), per poi inviare il tutto al celebre servizio di radio on-line, e “calibrarlo” meglio circa le proprie preferenze musicali.

Ed allora, che ne dite di portare tutto ciò in Firefox? Basta una semplice estensione.


Fire.fm – questo il nome dell’estensione per Mozilla Firefox di cui vi parliamo oggi – consiste infatti in una praticissima toolbar, che si posiziona al di sotto della barra degli indirizzi del browser, e che permette di cercare, ascoltare ed organizzare la propria musica su Last.fm.

Una volta effettuato il login al noto servizio web 2.0, basta cliccare su un pulsante della toolbar per decidere che musica riprodurre: quella di uno dei nostri artisti già inseriti nella lista dei preferiti (e simili), o quella di artisti da ricercare/inserire in lista in quel momento, tramite una comodissima finestra. Si possono poi saltare le tracce non gradite, marcare positivamente quelle che ci aggradano in modo particolare, e così via.

Insomma, con Fire.fm, si ha tutta la musica di Last.fm su Firefox… che aspettate a provarlo anche voi?