DropUpload, upload facile e veloce sui server FTP tramite drag and drop

Chiunque abbia il piacere di gestire un suo sito web, o utilizzi un qualsiasi server FTP per effettuare copie di backup on-line dei propri dati più preziosi, sa benissimo quanto possa essere talvolta frustrante effettuare le varie operazioni di upload (ovvero quando si caricano i file sul server).

Molte volte, infatti, la bontà funzionale di alcuni software adatti allo scopo non corrisponde ad un altrettanto buon livello di semplicità di utilizzo. Tra menu, sotto-menu e pulsanti da scovare in vastissime barre degli strumenti, a volte, c’è proprio da perdere la testa.

Fortuna che dal “solito” mondo dei software gratuiti ed open source arrivi, ancora una volta, in nostro soccorso un’utility di rara leggerezza, completezza e – soprattutto – facilità di utilizzo: DropUpload.


DropUpload è infatti un software no-install (che quindi non ha bisogno di installazioni per essere utilizzato, ed è trasportabile su qualsiasi penna USB) che permette di compiere un upload facile e veloce sui server FTP, tramite drag and drop. Basta configurare il programma (inserendo i dati relativi al proprio server FTP in una comodissima schermata di configurazione), trascinare i file che si desidera inviare sul web, ed il gioco è fatto.

Certo, forse non ci sono tutte le opzioni avanzate, che possono servire ai professionisti del settore, ma assicuriamo che, anche per questi ultimi, non avere uno strumento compatto ed utile come DropUpload nella propria “cassetta degli attrezzi”, sarebbe un gran peccato.

Via | Lifehacker