HDDScan, per conoscere tutti i segreti del proprio hard disk

Se al cuor non si comanda, alla voglia che ogni geek ha, di sapere vita, morte e miracoli dei componenti hardware presenti nel computer con il quale lavora ogni giorno, non lo si riesce a fare ancor di più.

Ecco perché oggi vi presentiamo un ottimo software gratuito – per Windows 2000, Windows XP, Windows 2003 Server e Windows Vista (anche se su quest’ultimo non pare certificata al 100%) – utile proprio a sapere tantissimi dettagli ed effettuare diversi test su uno degli elementi più importanti di un computer: il disco fisso, che, come da bravi geek ben saprete, va costantemente monitorato per evitare brutte sorprese (vale a dire quelle che vedono “friggersi” all’improvviso tale dispositivo ed andare in fumo tutti i nostri, preziosi dati).


Il software del quale parliamo, si chiama HDDScan ed è scaricabile dal suo sito ufficiale. Supporta gli hard disk di tipo IDE, SATA, Firewire e SCSI, ed è in grado di visualizzare – nonché stampare -oltre 50 caratteristiche che contraddistinguono ogni disco fisso.

Da sottolineare, tra le altre cose, la funzionalità AAM che, in cambio di una piccolissima diminuzione delle prestazioni, permette di ridurre il (talvolta) fastidiosissimo rumore degli hard disk. Non sempre funziona, ma quando riesce nello scopo, risulta un vero salvavita per le orecchie di ogni geek (soprattutto quando si utilizza l’indicizzazione dei file, per una ricerca veloce).

A questo punto, non vi resta che scaricare HDDScan e scoprire tutti i “segreti” del custode dei vostri dati più preziosi… sperando non siano sorprese amare!

Via | gHacks