Rilasciato KDE 4.1.0. Ecco tutte le novità dell’ultima versione di KDE!

E’ stata rilasciata lo scorso 29 luglio la nuova versione di KDE, il noto Desktop Linux, che si sta facendo conoscere all’interno del vasto mondo dei Desktop Environment grazie alla sua grande affidabilità e semplicità d’uso. L’ultima versione è la 4.1.0. e si porta dietro importanti aggiornamenti e altrettante novità, tutte da scoprire insieme in quest’articolo.

Andiamo con calma, ecco cosa ha dichiarato Dirk Müller uno dei responsabili dei rilasci di KDE: «Ci sono state 20803 modifiche al codice di KDE dalla 4.0 alla 4.1 assieme ad altre 15432 riguardanti le traduzioni. All’incirca 35000 di questi cambiamenti sono stati apportati nei rami di lavoro, alcune delle quali sono state apportate direttamente su KDE 4.1 non entrando neppure a far parte delle statistiche». Insomma, importanti novità ma non è finita qui, perché nell’ultimo periodo sono stati creati 166 nuovi account per sviluppatori sul server SVN di KDE.


Tra le novità di questa versione troviamo il nuovo Dragon Player, il nuovo lettore video di KDE inoltre, sono stati aggiunti nuovi giochi quali KDiamond (un clone di Bejeweled), Kollision, KBreakOut e Kubrick. Inoltre è stato reinserito KSCD il noto lettore di CD, tanto amato dagli utenti di questa distribuzione. In quest’ultima versione viene preinstallata la suite KDE-PIM contenente KMail, il client della posta elettronica, KOrganizer, il calendario, Akregator, il lettore delle fonti RSS e gli altri componenti sono nuovamente disponibili.

Insomma, questa nuova versione presenta parecchie novità, come già detto dallo stesso Dirk Müller, ora non vi resta che provare questa nuova versione del programma. Per maggiori informazioni, potete visitare questa pagina in italiano.

Via | KDE.org