Un interfaccia visuale per le opzioni presenti in About:Config

Tramite la pagina about:config in Firefox è possibile settare delle preferenze e modificare certi aspetti del browser che non è possibile modificare attraverso il menu Opzioni visuale. L’unico problema di questo about:config è che le impostazioni sono prettamente tecniche ed inoltre l’interfaccia non proprio user-friendly potrebbe spaventare gli utenti meno esperti.

Fortunatamente esistono degli eccellenti add-ons che aggiungono un interfaccia visuale alle impostazioni about:config e che permettono a chiunque di moddare il proprio Firefox.


La prima che vi voglio presentare è GUI Config, che permette di cambiare le impostazioni relative ai clicks del mouse, alla browser cache, finestre di download e decine di altre opzioni. GUI Config è accessibile da Strumenti-Impostazioni Avanzate.

Un altro add-on interessante è Configuration Mania che come il precedente permette l’accesso a molte opzioni che altrimenti sarebbero rimaste nascoste. Anche se a differenza del precedente il supporto non è il massimo. Configuration Mania è accessibile tramite Strumenti-Configuration Mania.

Via | labnol