Microsoft primo nel uptime dei server d’aggiornamento
Royal Pingdom ha pubblicato uno studio relativo al uptime dei server per gli aggiornamenti dei tre maggiori sistemi operativi attualmente in circolazione ovvero Windows, Mac OS X e Ubuntu. I siti tenuti sotto controllo sono stati Windows Update (update.microsoft.com), Apple Software Update (swscan.apple.com/content/catalogs/index-1.sucatalog) e la repository principale di Ubuntu (archive.ubuntu.com).
Lo studio è durato circa 3 mesi. L’uptime è stato controllato da un servizio che ogni cinque minuti controllava se c’era un down, e se questo veniva trovato, veniva effettuato in automatico un test da una seconda locazione per avere conferma.
Microsoft ha vinto con il 100 per cento di uptime (0 minuti di downtime), Apple è arrivata seconda con un uptime del 99,9 per cento (2 ore e 34 minuti di downtime) ed infine ultimo Ubuntu con un 98.64 per cento (1 giorno, 5 ore e 45 di down). Personalmente non sono affatto sorpreso dai risultati.
Che Microsoft vincesse c’era da aspettarselo, il risultato della Apple è rispettabile. Cosi come il risultato di Ubuntu, anche se in questo caso va detto che l’update manager si collega automaticamente alla repository più vicina se quella principale non è disponibile. Tirando le somme comunque tutti e tre i sistemi operativi si sono comportati ottimamente. Ovviamente è inutile che sto qui a dirvi quanto sia importante per un sistema operativo riuscire a collegarsi ed a scaricare gli aggiornamenti.
Via | arstechnica