4 metodi alternativi per installare gli aggiornamenti di Windows. Voi quale utilizzate?

Da bravi geek lo sapete già benissimo: aggiornare costantemente la propria copia di Windows è fondamentale per mantenerla sicura il più possibile e proteggerla dalle varie minacce, che ogni giorno prendono di mira il sistema operativo di casa Microsoft.

Per vari motivi però sono molti gli utenti insoddisfatti del servizio Windows Update offerto dall’azienda di Redmond, che non permette di conservare gli aggiornamenti scaricati e non sempre suggerisce elementi piacevoli da installare (molti si ricordano ancora l’intrusivo genuine advantage notifier). Ed ecco perché, oggi, noi di Geekissimo, abbiamo deciso di proporvi 4 metodi alternativi per installare gli aggiornamenti di Windows: non vi resta che scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.

Autopatcher: uno dei progetti più famosi del settore, che permette di scaricare, tramite un unico pack, tutti gli aggiornamenti delle varie versioni di Windows (2000, XP, 2003 e Vista) per poi installarli dove, come e quando si desidera. Permette anche di applicare dei trucchetti e di installare dei software aggiuntivi.


Project Dakota: immagini ISO contenenti tutti gli aggiornamenti per Windows XP, da installare dove, come e quando si desidera. Per utilizzarlo occorre validare la propria copia del sistema operativo Microsoft tramite il genuine advantage.

C’t offline updater: software che permette di aggiornare liberamente Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Office 2000, Office XP, Office 2003 ed Office 2007 (in varie lingue e con vari service pack installati). Per farlo funzionare, occorre scaricare un file grande circa 1 MB e scegliere le opzioni che più si adattano alle proprie esigenze.

Windows Update Downloader: dopo aver scaricato un’apposita lista contenente le loro informazioni, questo programma permette di scaricare e conservare sul disco fisso tutti gli aggiornamenti per varie versioni di Windows. Forse è meno user-friendly di altri, ma è davvero ottimo.

E voi, quale metodo utilizzate per aggiornare il vostro Windows?

Via | MakeUseOf