Minimem ovvero riduciamo il consumo di RAM

Non ho mai creduto in applicazioni che ottimizzano il computer promettendo di far girare Vista con 256mb di ram, e per la maggior parte delle applicazioni questo mio scetticismo è confermato. Devo però ricredermi su Minimem, un utility che diminuisce il consumo di ram per determinati processi.

In sostanza Minimem rimuove le pagine di memoria non necessarie dal processo selezionato. Una volta scaricato ed installato, potremo decidere quali processi ottimizzare semplicemente spostandoli dalla colonna di destra a quella di sinistra. Inoltre sarà possibile decidere ogni quando andrà ottimizzata la memoria, il valore di default che vi consiglio di lasciare è di 30 secondi.


Per valutare l’efficacia dell’applicazione ho effettuato un test con il processo firefox.exe. Prima di “ottimizzarlo” consumava 160 kb di memoria, subito dopo l’ottimizzazione è sceso a 20kb e dopo una 20 di secondi ha raggiunto 60kb per poi ridiscendere nuovamente.

Se però alla lista aggiungiamo un altra applicazione la diminuzione di ram occupata non è cosi drastica. Consiglio di utilizzare questo software per un paio di processi abbastanza pesanti, quali possono essere il già citato firefox in coppia con emule magari. Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows.