Ubuntu Linux, come far ruotare il desktop come un cilindro o una sfera

Per i veri geek ed i puristi del celeberrimo sistema operativo open source la situazione è ben diversa, ma il passaggio (o un tentativo di passaggio) a Linux da parte di molti utenti è ormai dettato dai fantasmagorici effetti grafici regalati da Compiz Fusion: finestre gommose, effetti di transizione spettacolari, desktop infuocati e cubi rotanti sono infatti l’ideale per staccare ogni tanto la spina e divertirsi un po’ mentre si lavora al PC, è inutile far finta di niente.

Ecco perché oggi vogliamo proporvi un semplicissimo tutorial su come far ruotare il desktop come un cilindro o una sfera su Ubuntu Linux. Quasi incredibile, ma vero, basta installare Compiz Fusion 0.76, dare qualche comando dal terminale e lo spettacolo inizia, più emozionante che mai!


Come precedentemente accennato, la prima cosa da fare per portare correttamente a termine la procedura, è quella di avviare il Terminale, per poi digitare gksu gedit /etc/apt/sources.list e premere il tasto Invio.

A questo punto, occorre aggiungere alla fine del file di testo la stringa deb http://ppa.launchpad.net/compiz/ubuntu hardy main, per poi salvarlo e chiuderlo, dare il comando sudo apt-get update e poi quello sudo apt-get upgrade.

Bisogna quindi installare il Compiz setting manager, andando nel terminale, digitando sudo apt-get install compizconfig-settings-manager e premendo il tasto Invio. Per aprire il programma appena installato, non occorre far altro che recarsi nel menu Sistema > Preferenze > CompizConfig Settings Manager.

Dopo aver riavviato il proprio X (premendo la combinazione Ctrl+Alt+Backspace) ed aver effettuato nuovamente il login, bisogna andare nelle impostazioni generali e, nella scheda relativa alle dimensioni del desktop, impostare il valore orizzontale a 4.

Infine, occorre recarsi nel Compiz setting manager, selezionare l’effetto Cubo ed impostare la “deformazionecilindro o sfera per far ruotare il dekstop di Ubuntu Linux proprio come uno di questi ultimi.

Via | MakeTechEasier