Ulteo Virtual Desktop: Linux su Windows non è mai stato cosi semplice

Ci sono moltissimi metodi per utilizzare Linux su Windows, possiamo usare una macchina virtuale o provarlo tramite un live CD. Ma nessuno di questi metodi è mai stato semplice come Ulteo Virtual Desktop, che permette di utilizzare moltissime applicazioni Linux come se fossero in realtà software per Windows.

Infatti dopo aver installato e lanciato Ulteo Virtual Desktop tramite una barra nella parte superiore dello schermo potremo usare dei software disponibili per Linux in Windows. Questi verranno aperti nelle finestre. Ecco alcuni dei programmi disponibili:


E questi sono solamente alcuni programmi dei centinaia disponibili. Inoltre tramite l’interfaccia di Ulteo potremo accedere ai file presenti sul computer, o effettuare velocemente una ricerca sul web. Personalmente data la grande mole di applicazioni disponibili ho deciso di lasciare installato Ulteo, cosi se un giorno ad esempio dovrò modificare una foto o effettuare una chiamata via Voip non dovrò installare altri software. Per quanto riguarda il consumo di risorse il task manager mi segnala un 50kb di ram ad applicazione appena avviata.