Windows Previewer, avere l’anteprima di (quasi) tutti i tipi di file nell’esplora risorse di Windows XP

Una delle cose che può far più innervosire una persona alle prese con il proprio PC è, senza ombra di dubbio, quella relativa all’apertura di file sbagliati, soprattutto quando questi ultimi vengono caricati da programmi pesanti e molto lenti nell’avviarsi (ad esempio: Photoshop, OpenOffice, Adobe Reader ecc.).

Certo, esiste l’utilissima funzione di anteprima che, per immagini, video e pochi altri elementi permette di vedere il contenuto di un file tramite un semplice click, senza l’apertura di programmi esterni, ma per tutte le tipologie di oggetti non supportati la soluzione non c’è… o forse sì?

Eccoci infatti pronti a presentarvi Windows Previewer, un piccolo software gratuito che permette di avere l’anteprima di (quasi) tutti i tipi di file nell’esplora risorse di Windows XP.


Dopo aver scaricato Windows Previewer da questa pagina (non ha ancora un sito ufficiale), basta avviarne la facilissima e rapidissima procedura d’installazione, riavviare il computer ed il gioco è fatto.

E’ possibile avere l’anteprima per (quasi) tutti i tipi di file nell’esplora risorse di Windows XP semplicemente scegliendo il Preview Pane dalle toolbar disponibili nel menu Visualizza, accessibile da qualsiasi cartella. Supportando tutti i tipi di immagini ai file di Office, passando per i PDF, i file di testo e le pagine web, questo software permette di risparmiare davvero moltissimo tempo, evitando l’apertura inutile di taluni file con programmi esterni.

A questo punto, non vi resta che provare Windows Previewer in prima persona. Scommettiamo che ve ne innamorerete sin dal primo avvio.