Ottimizziamo Windows con GameXP ed AlacrityPC
Si sa, noi geek amiamo ottimizzare al massimo tutti i sistemi che utilizziamo, per poterli velocizzare e renderli meno stressanti per RAM e CPU. Altra cosa nota, è che prediligiamo compiere questa delicata operazione sapendo bene cosa andiamo a modificare, e quindi agendo manualmente su ogni singola voce del registro di sistema, piuttosto che del pannello di controllo (per quanto concerne i servizi, ad esempio).
Va però detto che, non tutti hanno il tempo o la voglia di cimentarsi con chiavi di registro o servizi da impostare singolarmente su “manuale” o “disabilitato”. Quindi, ben vengano anche quei piccoli software gratuiti, utili ad ottimizzare Windows in una manciata di click (ed in maniera abbastanza sicura).
Oggi vogliamo presentarvi proprio due programmi di questo tipo: GameXP ed AlacrityPC. Il primo, è già abbastanza noto, non necessita di installazioni e funziona solo su Windows XP. Risulta l’ideale per chi, con la sola pressione di un tasto, desidera ottimizzare il proprio sistema e renderlo ideale per il videogaming (con la possibilità di annullare le modifiche effettuate, tramite il salvataggio preventivo dello stato del sistema).
AlacrityPC è invece un nuovo software dedicato all’ottimizzazione di Windows XP/Vista, attualmente semi-sconosciuto e leggermente meno immediato di GameXP, è altrettanto utile ed efficace. Si presenta mediante una comoda interfaccia grafica strutturata in schede (servizi, ottimizzazioni ecc.) e permette all’utente di conoscere, in maniera più o meno dettagliata, gli elementi da modificare.
Insomma, se per velocizzare il sistema che utilizzate quotidianamente non potete/volete agire manualmente su registro di sistema ed impostazioni varie, non vi resta che scaricare questi due ottimi software gratuiti e scegliere qual è che fa più al caso vostro.
Buona ottimizzazione a tutti!