xDesk2, dreamscene su Windows XP
Pur non essendo tra le funzionalità più utili integrate in Windows Vista, Dreamscene è subito entrato nell’immaginario collettivo come uno degli elementi più “desiderabili” dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Come già ben saprete, si tratta di un componente aggiuntivo – installabile mediante Windows Update in Windows Vista Ultimate – utile ad utilizzare qualsiasi filmato come sfondo del desktop, al posto delle “solite” immagini.
Per molti si tratta solo di un altro modo per stressare inutilmente il computer, ma va detto che con un bel filmato in alta definizione come sfondo, ogni desktop riesce a fare la sua impeccabile figura. Quindi, che ne dite di estendere questa possibilità anche ad altri sistemi e portare dreamscene su Windows XP? Incredibile ma vero, basta solo un piccolo software gratuito, ed il gioco è fatto.
Tutto quello che occorre fare è scaricare xDesk2 da questa pagina e, a dispetto del file d’installazione incluso in xDesk2_by_Solo_Dev.zip, scompattare il contenuto dell’archivio xDesk2.CAB in una qualsiasi cartella per poter utilizzare il programma come un qualsiasi software no-install.
Una volta avviato, xDesk2 verrà rappresentato da un’icona nell’area di notifica di Windows, accanto all’orologio, tramite la quale – facendo click destro – sarà possibile scegliere il filmato da utilizzare come sfondo del desktop (Open) ed impostarlo come meglio si preferisce (con quindi la possibilità di togliergli l’audio, metterlo in pausa, andare avanti, indietro ecc.).
Ed allora, che aspettate a portare dreamscene su Windows XP grazie a questo piccolo programma gratuito (che occupa circa 20 MB di RAM quando il filmato è in riproduzione)?