3 software gratuiti per utilizzare i videogiochi per Windows su Linux

Se, nel campo delle applicazioni, il confronto con Windows e Mac OS X è retto alla grande, per quanto concerne il mondo dei videogame, Linux ha ancora molto da invidiare ai concorrenti commerciali… o quasi.

Infatti, nonostante i giochi supportati nativamente dal sistema del pinguino siano numerosi, mancano ancora all’appello tutti quelli più famosi e/o complessi, disponibili per le altre piattaforme (console comprese). Per nostra fortuna, esistono però degli ottimi software gratuiti che permettono di ovviare egregiamente al problema.

Principali esponenti di questa tipologia di prodotti sono i 3 software gratuiti per utilizzare i videogiochi per Windows su Linux, che stiamo per vedere insieme. Non vi resta che provarli tutti e scegliere quello che fa più al caso vostro.

Wine: popolarissimo software, che permette di utilizzare (quasi) senza alcun problema le applicazioni scritte per Windows sui sistemi Linux. Come facilmente immaginabile, supporta anche i videogiochi, ed è quindi lo strumento ideale per far funzionare sul celeberrimo sistema operativo open source anche i titoli più graficamente complessi pensati per quello Microsoft. Una lista con i giochi ufficialmente supportati da Wine è presente in questa pagina.


PlayOnLinux: basato sul codice sorgente di Wine, questo praticissimo software open source (funzionante su qualsiasi distribuzione Linux) permette di installare ed avviare in, maniera molto semplice, qualsiasi gioco per Windows. Ha una vasta community sulla quale fare affidamento per qualsiasi eventualità e non “intacca” il sistema o altre applicazioni.

VirtualBox: pur non essendo tra le soluzioni più comode da adottare, l’utilizzo di una virtual machine sulla quale installare una copia di Windows (consigliato XP), e successivamente i giochi da avviare (rimanendo nella sessione di lavoro della propria distro Linux), risulta uno dei metodi più efficaci per far “girare” taluni titoli sul noto sistema del pinguino. La lista con alcuni dei videogiochi funzionanti su VirtualBox si trova in questa pagina del forum ufficiale del programma.

E voi, quale software utilizzate per far funzionare i videogiochi per Windows su Linux?

Via | MakeTechEasier