Android 0.9 ecco un tour guidato

Qualche giorno fa Google ha rilasciato Android 0.9 SDK r1 Beta, dove spiccano una API aggiornata e un restilyng completo della grafica, che come vedremo è ora più simile a quella di un telefono, a fine articolo potrete trovare un video tour di tutte le funzioni. Innanzitutto va detto che molte feature ricordano parecchio le funzioni dell’iPhone, segno che nello sviluppo di prodotti touchscreen oramai si è stati condizionati dal melafonino.

In Android avremo a disposizione più home screen, ovviamente su questo potremo decidere noi quale icone avere, infatti a differenza del iPhone Android ha anche un menu principale a scomparsa. Tramite questo sarà possibile trascinare le icone che vogliamo sulla home screen. Potremo effettuare delle telefonate e lasciarle in background cosi mentre parliamo al telefono sarà possibile accedere a tutte le funzioni di Android.


Per quanto riguarda il browser, buono il rendering delle pagine, la navigazione però non è il massimo, per visitare un sito web c’è ancora il vecchio Go To URL. Inoltre l’assenza di uno zoom per una porzione di pagina si fa sentire, per capirci, per leggere una parte di un articolo qui su Geekissimo devo zoomare tutta la pagina. La gestione delle finestre del browser è davvero ottima (stile tab switching).

Non poteva mancare Google Maps, disponibili tutti i tipi di mappa, quella politica, satellitare, del traffico ed infine Street View, quasi sicuramente c’è da aspettarsi che i cellulari con Android saranno provvisti di modulo GPS data la presenza di un opzione di localizzazione. Infine da segnalare la possibilità di aggiungere un’applicazione, una cartella, segnalibro, contatto, playlist alla home.

Trattandosi ancora di una beta c’è da aspettarsi che molte funzioni vengano aggiunte, per il momento Android mi sembra il concorrente più diretto al OS del iPhone. Il primo cellulare con sistema operativo Android sarà reso disponibile dal HTC e dovrebbe vedere la luce verso ottobre. Ecco il video che vi avevo promesso in apertura: